Tra cielo e Terra
San Lorenzo nel Parco di Comunità del Mago
10 agosto 2018. Masseri Li Romani, San Donato di Lecce.

La nuova iniziativa di promozione delle attività del Parco di Comunità del Mago, organizzata dall'associazione AUSAPIETI di San Cesario e NUOVA MESSAPIA di Soleto, vede la realizzazione di un percorso partecipato alla scoperta di alcune delle tematiche di punta che il Parco sta proponendo al fine di una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte degli abitanti nella tutela, valorizzazione e promozione del territorio attraverso processi di partecipazione della cittadinanza attiva tra e nei comuni di San Donato di Lecce, Soleto, Zollino, Sternatia, Corigliano d’Otranto e S. Cesario di Lecce.
L’obiettivo del Parco e delle attività proposte, è quello di stimolare gli attori sociali e i cittadini a condividere un “patto di comunità” che attraverso l’attivazione di processi di progettazione dal basso e lo sviluppo di reti locali conduca innanzitutto la collettività a riappropriarsi del proprio territorio attraverso anche la gestione responsabile mediante strategie di valorizzazione partecipata di un vero e proprio parco di comunità.
Di fatti, Il tessuto socio-culturale locale ha visto negli ultimi anni un forte scollamento e allontanamento dal proprio ambiente rurale dovuto principalmente alle forti variazioni socio-economiche avvenute negli ultimi decenni. Scopo principale del progetto è proprio, attraverso una percorso di conoscenza diretta delle peculiarità storiche e antropiche del territorio, quello di far nuovamente riavvicinare la comunità al territorio.
Il Parco del Mago, infatti, è un’area olivetata omogenea compresa tra i 6 comuni sopra citati che presenta caratteristiche peculiari non solo ambientali ma soprattutto legate all’aspetto antropico in quanto zona compresa all’interno della minoranza linguistica e culturale della Grecìa salentina e, di conseguenza, una delle zone più ricche di evidenze storico-antropologiche e geomorfologiche della provincia leccese.
Partendo come base anche da fattori sociali e di consapevolezza diffusa che hanno visto negli ultimi anni le comunità locali, attraverso in particolar modo l’associazionismo diffuso, un forte incremento delle progettualità del Terzo Settore soprattutto a riguardo la salvaguardia ambientale e la valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico e culturale.
Famiglie, amministrazioni, aziende e singoli cittadini identificano le associazioni e i soggetti del terzo settore come interlocutori primari e sentinelle del territorio.
Il progetto nasce dall’esigenza di scoprire, potenziare e promuovere la risorsa più importante di tutte per un territorio, la stessa che maggiormente lo influenza: l’uomo.
Una “rete umana” si estenderà all’interno del territorio e diventerà la base operativa di una nuova vision di comunità attiva. Professionisti, studenti, artigiani, operatori commerciali, adulti e anziani di tutti i comuni del progetto saranno informati e coinvolti grazie agli incontri del “Laboratorio aperto di comunità per il Parco del Mago”.

L’appuntamento del 10 in particolare ci proporrà:
- Dalla ore 18.00: Laboratorio di panificazione attraverso i grani tradizionali coltivati dall’associazione Ausapieti di San Cesario di Lecce. Gli ospiti avranno modo di apprendere e provare in prima persona la realizzazione del pane presso il forno della masseria;

- Ore 20.00: Presentazione del gruppo “Lecce Natura Salute e Benessere” a cura di Gianfranco Marra;

- Ore 20.20: Compostiamoci bene: breve percorso di apprendimento delle regole del compostaggio domestico con prove pratiche sul campo. A cura di Alfredo Melissano (ass. Nuova Messapia di Soleto);

- Ore 20.50: “Le stelle sono dentro di noi: L’uomo come immagine dell’universo”: Tommaso Margari, astrologo ed esperto di simbolismi antichi, ci condurrà in un percorso di scoperta del rapporto tra cielo e terra, tra stelle e uomo;

- Ore 21.30: “Canti per la Terra”: Adriana Politì e Francesco Manni attraverso poesia e canto in greco salentino intratterranno gli appassionati in un tragitto inedito di legami con la Terra natia;

- Ore 22.00: La cantautrice Adriana Polo accompagnata dalla percussionista Manuela Salinaro, presenterà il suo album “Mani”. Un disco che racconta un viaggio oltreoceano, smarrimenti e ritorni, tra sonorità folk e jazz, eccitate dal ritmo della taranta e nutrite da una lingua cangiante, impastata di inglese e dialetto delle terre estreme.

Durante tutta la serata saranno presenti stand di prodotti tipici e artigianato;

Il fine serata sarà caratterizzato da una serie di assaggi legati a piatti tipici della tradizione contadina innaffiati dal tipico vino salentino.